Scarafaggi in ufficio? Perché vanno eliminati subito

Gli scarafaggi possono volare

Gli scarafaggi in ufficio, nelle palestre o peggio ancora presso le scuole, sono i peggiori luoghi in cui dovrebbero stare questa tipologia di insetti.

Maggior quantità di blatte significa più scarsa igiene e facilità di trasmettere malattie poco gradevoli.

Questo genere di insetti striscianti non solo influiscono negativamente sullo stato di salute di un essere umano, ma non di meno sullo stress psicologico. Per esempio, tra i dipendenti può crescere la paura e diminuire la produttività sul luogo di lavoro.

Deblattizzazione per aziende: quando occorre farla?

Sicuramente i metodi per eliminare gli scarafaggi sono tra i più comuni: insetticidi e trappole. Purtroppo quest’ultimi, soprattutto se la loro presenza è consolidata in ufficio o in un’azienda, potrebbero non bastare.

Occorrerà valutare la deblattizzazione, un trattamento specializzato ed eseguito da esperti del settore, che aiuteranno non solo ad eliminare gli scarafaggi in ufficio, bensì igienizzeranno l’ambiente.

Seppur possa sembrar un aspetto poco importante, per tutto il personale è decisamente importante. Ogni dipendente si sentirà condizionato e influenzato negativamente da una serie di fattori: 

  • Rischi malattie;
  • Intossicazioni sul cibo;
  • Scarso igiene;

Non di meno vi sono i danni finanziari. Infatti le blatte in azienda possono causare gravi perdite di denaro, tra mense infettate e possibili sanzioni da parte di chi si occupa di controlli sanitari.

Scarafaggi in ufficio: come si trasmettono le malattie

A questo punto la domanda che nasce spontanea è solamente una: com’è possibile che le blatte trasmettono determinate malattie? Questi sono modi possibili:

  • Escrementi;
  • Vomito (o saliva);
  • Contatto diretto con alimenti che sono stati contaminati.

Come evitare l’accesso alle blatte in azienda

Qualora non fossero ancora presenti scarafaggi in ufficio, il nostro consiglio è quello di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per prevenire il loro accesso presso la struttura aziendale.

Inutile ribadire che una buona igienizzazione dell’ambiente (con personale specializzato), sigillare eventuali fessure e crepe e disinfettare periodicamente gli uffici, sono delle ottime strategie per prevenire l’assalto delle blatte.