Perché gli Scarafaggi Muoiono a Pancia in Su

Perché gli Scarafaggi Muoiono a Pancia in Su

Nonostante le blatte siano insetti poco apprezzati, ci sono curiosità piuttosto interessanti, ad esempio ti sei mai chiesto Perché gli Scarafaggi Muoiono a Pancia in Su?

Più delle volte, quando capita di girare in cucina e trovare il nostro amico a zampe larghe, ti sarai accorto che tendenzialmente muoiono o si ribaltano senza un apparente motivo.

Blatte ribaltate: perché succede?

Partiamo dal concetto base, gli scarafaggi che troviamo in casa sono prevalentemente tropicali, ciò significa che di natura sono abituati a foreste ricche di rocce e frammenti piuttosto ruvidi.

Con le loro zampe in quell’ambiente riuscirebbero a muoversi a proprio agio, al contrario di quando si trovano nei nostri appartamenti le cui superfici sono lisce e senza appigli.

Ciò rende complicato ogni loro spostamento, al punto di trovarsi in difficoltà e capovolgersi senza poi riuscire a rimettersi in posizione prona. Se questo è chiaro passiamo al perché gli scarafaggi muoiono a pancia in su.

Scarafaggi morti ribaltati: le cause e i motivi

Trovare i blattoidei in casa non è mai una scena poi così piacevole, specialmente se durante la visita ci accorgiamo che uno di loro è morto e in posizione supina. Ma perché si capovolgono?

Ciò accade maggiormente per una morte causata da insetticidi. Queste sostanza nate con lo scopo di uccidere gli insetti (come appunto le blatte), allo stesso tempo impedisce agli scarafaggi di usufruire dell’enzima
chiamato acetilcolinesterasi.

In assenza di quest’ultima funzione particolare, i blattoidei iniziano ad avere spasmi muscolari (proprio come quelli degli essere umani) che a sua volta li costringe a ribaltarsi.

Ecco svelato il motivo per la quale gli scarafaggi muoiono a pancia in su. In quel momento non potendo controllare i muscoli, non gli resta che arrendersi alla posizione che la natura li costringe ad assumere.

Ammettilo, non lo avresti mai pensato che anche le blatte potessero avere queste contrazioni involontarie causate dall’assenza di impulsi nervosi. Quante volte ti è capitato di trovare blatte ribaltate?

La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.

Un commento su “Perché gli Scarafaggi Muoiono a Pancia in Su”

I commenti sono chiusi