Gli Scarafaggi

Gli scarafaggi o più comunemente chiamate blatte sono insetti diffusi praticamente ovunque tranne che nelle regioni polari o sopra ai 2000 metri di altezza.

Di diversi colori ma comunemente tendenti al bruno, sono animali che possono passare dai 3mm agli 8 centimetri come la Macropanesthia rhinoceros tipologia di scarafaggio australiano.

Gli scarafaggi e la riproduzione

Come nella maggior parte degli insetti per la riproduzione serve l’atto della fecondazione, ma in alcune specie ( Rare ) la femmina riesce a fecondarsi autonomamente e riuscendo a creare ooteche autonomamente.
Alla nascita sono di colore biancastro e diventano scuri dopo poche ore dalla schiusa, durante la sua esistenza lo scarafaggio può arrivare ad avere anche 6 mute e in alcuni casi arrivare fino a 10 mute

Gli scarafaggi e la loro alimentazione

Gli scarafaggi vanno ghiotti per le rimanenze di cibo che possono trovare negli stipiti della cucina e nelle fessure degli armadietti, nelle loro scorribande notturne non disdegnano briciole e zucchero magari cadute dalla sera prima.
Le loro prede preferite sono le derrate alimentari che lasciamo aperte per molto tempo negli armadietti o sulle mensole della cucina. ( Per questo consigliamo sempre di mantenere zucchero, farina e altri prodotti chiusi in sacchetti con chiusura ermetica, cosi da non consentire alla blatta di cibarsi e di trovare un ambiente ricco di cibo.

Dove vivono gli scarafaggi?

L’ambiente ideale per gli scarafaggi è sicuramente un ambiente buio e molto umido, sono amanti nelle case delle zone d’ombra, dietro gli armadi o dietro i mobili della cucina. Difficilmente però la blatta sceglie come habitat quello domestico, soavemente alcune specie scelgono di fare il nido nella nostra abitazione ma molte volte prediligono anfratti esterni, come sassi e alberi non più in forma.

I nemici in natura degli scarafaggi

Come tutti gli insetti, anche gli scarafaggi hanno dei nemici in natura e quindi come per noi sono un terrore, anche gli scarafaggi non dormono sonni tranquilli se nelle vicinanze ci sono dei millepiedi che vanno ghiotti delle piccole blatte.

[content-egg module=Amazon template=list]