Gli Scarafaggi Possono Volare

Gli scarafaggi possono volare

Molto più spesso la gente inizia a chiedersi se Gli Scarafaggi Possono Volare e in che modo è possibile eliminarli definitivamente. Anche tu hai problemi in casa con questi insetti?

Effettivamente seppur possa sembrare inverosimile, anche i blattoidei (non tutti) sono capaci di volare, nonostante le loro ali non vengono aperte molto frequentemente.

Gli scarafaggi volanti esistono? Ecco come si chiamano

Gli scarafaggi che possono volare hanno un nome: blatta americana. Tra quelle che risiedono in Italia, questo insetto ne fa parte ed è capace di prendere il volo.

Allo stesso tempo è facile riconoscerla per alcuni particolari non indifferenti:

  • Lunga dai 35 ai 40 millimetri
  • Colore marrone ma che somiglia ad un rosso lucido
  • Le ali del maschio superano perfino il corpo, quelle della femmina a malapena toccano l’addome
  • Vola a distanze sia corte, che lunghe

Purtroppo oltre ad essere molto veloce e quindi difficile da uccidere, lo scarafaggio americano è uno dei peggiori in quanto sono in grado di infestare appartamenti e attività commerciali.

Ti consigliamo di verificare sempre i luoghi preferiti dalle blatte e di ricorrere ai metodi naturali o in quelli peggiori alla disinfestazione, per eliminarli una volta e per tutte.

Insetto o blatte volanti?

In natura esistono tantissimi insetti volanti simili a scarafaggi, quindi sei proprio sicuro che sia una blatta? In ogni caso le alternative per eliminarle sono simili tra loro.

Gli scarafaggi volanti si presentano in qualsiasi periodo (soprattutto in estate) e qualsiasi ora del giorno (maggiormente la notte), ed ecco qualche specie oltre quella americana:

  • Blatta australiana
  • Blatta del Suriname
  • Scarafaggio nero
  • Blatta asiatica

Per fortuna nostra, nel Bel Paese gli unici blattoidei volanti sono quelli “americani”.

Nonostante ciò, ti consigliamo vivamente di controllare sempre il tuo appartamento, soprattutto i luoghi bui come le cantine, il bagno e la cucina, perché questi sono i loro ambienti preferiti.

Meglio una blatta volante o di “terra”?

Una volta assodato che gli scarafaggi possono volare, un’altra curiosità assalirà i tuoi pensieri “meglio una blatta con le ali o una di terra?.

La risposta seppur possa sembrar scontata, in realtà non lo è. I blattoidei volanti sono più lenti di quelli che strisciano.

Il motivo è legato al fatto che le loro ali (molto piccole) non gli permettono di raggiungere alte quote, ma solo brevi distanze. Quelli striscianti invece, possono muoversi 50 volte più rapidamente.

Ma le curiosità sulle blatte volanti non finisco qui: sapevi che per alzarsi in volo usano solo una delle due ali? In più quest’ultime si trovano al di sotto del corpo, in una posizione quasi impercettibile.

La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.