Gli Scarafaggi Mordono?

Gli scarafaggi mordono

Una delle domande più frequenti sulle blatte è “ma Gli Scarafaggi Mordono?”. La risposta in realtà vi sorprenderà, non per via del loro morso, bensì dalla potenza che questi insetti sono in grado di generare.

Di studi condotti sui blattoidei ce ne sono veramente tanti: dall’intelligenza degli scarafaggi alla loro tipologia, fino ad arrivare a chiedersi se sono capaci di mordere.

Il morso dello scarafaggio: lo studio condotto dagli zoologi di Cambridge

Per rispondere alla domanda se gli scarafaggi mordono o no, vi riportiamo uno studio condotto direttamente da Tom Weihmann e dal suo team di zoologi presso l’Università di Cambridge.

Il risultato è stato a sua volta riportato sul magazine Plos One, che ha lasciato tutti a bocca aperta. Infatti, secondo le analisi le blatte americane non solo hanno la capacità di mordere, bensì ci riuscirebbero con una forza inaudita.

Il dottor Weihmann ha spiegato infatti, che la tipologia americana di scarafaggio, qualora venisse in qualche modo “urtato”, attiverebbe sulla sua mascella delle speciali fibre, la cui forza sarebbe 50 volte superiore a quella del suo peso.

«In proporzione, significa che la blatta americana può esercitare una forza cinque volte maggiore di quella di cui sono capaci generare gli esseri umani con la loro mascella» .

Come avviene la trasmissione di malattie di uno scarafaggio

Nonostante la forza che l’esemplare di scarafaggio americano potrebbe esercitare con un suo morso, gli studi dichiarano che tale comportamento non avverrebbe nei confronti di un essere umano, bensì solo in materiali.

Oggetti tra l’altro non affatto leggeri, tanto che lo stesso
Weihmann ha dichiarato che la mascella dell’insetto sarebbe in grado di tritare anche materiali come il legno (che è piuttosto duro).

A questo punto ti starai chiedendo: se gli scarafaggi non mordono l’umano, come avviene la trasmissione delle malattie? Semplice, attraverso il contatto indiretto.

Ipotizziamo che i blattoidei annidati in casa tua abbiano avuto contatto con cibo, posate o qualsiasi cosa che a sua volta toccherai anche tu, questo è un esempio perfetto di come le malattie possano essere trasmesse.

Vista la pericolosità di quest’ultime, il consiglio che possiamo darti è quello di disinfettare l’appartamento qualora tu abbia visto uno o più scarafaggi, per evitare un eventuale contagio.

Ora che hai saputo tutto sul morso dei blattoidei, a meno che tu non sia allergico, saprai certamente che ucciderli da vicino non sarà un pericolo. Fino ad oggi, come li allontanavi da casa tua?

La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.

Un commento su “Gli Scarafaggi Mordono?”

I commenti sono chiusi